Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Tecnologia e società: come la tecnologia ha cambiato le nostre vite

tecnologia e societa

La tecnologia ha decisamente cambiato la nostra vita quotidiana, rendendola di fatto più semplice sotto molti punti di vista.

Ogni giorno vengono fatte nuove scoperte che riescono a risolvere quei problemi che possono inficiare la qualità della vita sia umana che degli animali e dell’ambiente.

Negli ultimi decenni la tecnologia ha fatto passi da gigante e l’andamento non è in alcun modo destinato a ridursi o fermarsi, grazie alle numerosi menti che ogni giorno si impegnano per progettare nuove soluzioni.

Cosa è la tecnologia

Prima di vedere quali sono le più importanti scoperte scientifiche che hanno portato, o potrebbero potenzialmente portare, enormi cambiamenti nella vita di tutti i giorni, è bene capire cosa si intende per tecnologia.

Quando si parla di tecnologia, si tende a pensare immediatamente a tutto ciò che concerne l’ambito informatico o elettronico, quindi magari smartphone o computer e via dicendo.

Ma con tecnologia si intendono tutte le discipline scientifiche, di conseguenza anche i processi produttivi, innovazione ambientale, biotecnologia, medicina e tutto ciò che include una qualsiasi innovazione o scoperta atta a migliorare un determinato ambito o sviluppo.

Le principali innovazioni tecnologiche

Sono moltissime le innovazioni tecnologiche che hanno influito positivamente sulla vita quotidiana.
Sicuramente quelle che hanno impattato maggiormente la società sono quelle sull’agricoltura, l’industria, la comunicazione e i trasporti.

Per quanto riguarda l’agricoltura, sicuramente l’innovazione tecnologica non è avvenuta solamente negli ultimi decenni, ma si può datare fin dai primi tempi in cui l’uomo ha cominciato a coltivare, infatti tutti i processi che l’uomo ha attuato per migliorare i propri raccolti possono rientrare nella categoria delle biotecnologie.

Per quanto riguarda, invece, l’introduzione di nuove tecnologie nell’ambito dell’agricoltura e dell’industria, non possiamo non nominare il grandissimo impatto che le nuove scoperte nel campo della robotica hanno avuto su questi due settori, infatti, automatizzando quasi tutto il processo produttivo, si è ottenuto un notevole alleggerimento del carico lavorativo sull’uomo, andando a velocizzare e, a seconda dei casi, rendere più sicuro, la produzione di determinati prodotti.

Un’altra tecnologia che ha decisamente cambiato le nostre vite è sicuramente quella che ha reso le comunicazioni semplici e veloci da qualsiasi parte del globo.

Ormai abbiamo tutti accesso ad una connessione ad internet e tutti possediamo uno smartphone o un computer, grazie a queste cose possiamo comunicare con amici, parenti o conoscenti, dovunque essi siano, in poco tempo.

Il campo delle telecomunicazioni e dell’informatica sono i settori che hanno uno sviluppo maggiore e più veloce rispetto agli altri, infatti di giorno in giorno riusciamo ad ottenere connessioni più veloci e stabili, dispositivi con hardware sempre più potenti capaci di sostenere grandi carichi di lavoro e tanto altro, applicazioni e software sempre più moderni.

Tutto ciò ha anche migliorato la possibilità di ottenere informazioni, dando la possibilità a chiunque di poter imparare cose nuove.

I trasporti sono una parte fondamentale della nostra vita, li utilizziamo per andare a lavoro, a scuola, o da chi amiamo.
L’esplorazione spaziale e l’inconscio bisogno umano di spingersi verso l’ignoto ha dato un enorme impulso alle ricerche sui mezzi di trasporto in genere e non solo.

La tecnologia che risiede dietro ogni mezzo di trasporto ha richiesto anni e anni di enorme studio, ciò ha permesso di avere oggi auto veloci, o addirittura che si guidano da sole, aerei super veloci che ci permettono di andare dall’altra parte del globo in poche ore, rendendo le distanze praticamente nulle perché basta poco per acquistare un biglietto di un mezzo di trasporto e raggiungere la propria destinazione.

Ma è tutto solamente positivo?

La risposta purtroppo è no.
L’innovazione tecnologica ha purtroppo portato ad un aumento di inquinamento globale, in cui l’ambiente è quello che ne risente maggiormente.

Infatti per poter soddisfare il fabbisogno di tutte le persone, vi è stato un incremento notevole di industrie, ma anche di soluzioni che permettono una crescita più veloce e in larga scala di cibo, inoltre quasi tutti possiedono un auto o una moto, che con le loro emissioni di CO2 rendono l’aria che respiriamo insalubre.

La necessità di dover produrre ingenti quantità di prodotti agricoli, come cereali, verdure o frutta richiede spesso l’utilizzo di pericolosi prodotti come i pesticidi, inoltre questi generi alimentari vengono generati tutto l’anno, nonostante la natura abbia dei determinati cicli produttivi, di conseguenza sarà necessario impiegare l’utilizzo di serre con riscaldamenti che simulano l’ambiente di crescita naturale del prodotto.

La tecnologia dunque ha sicuramente migliorato le nostre vite, però a questo punto è decisamente necessario prendere delle precauzioni per fare in modo che possiamo continuare a usufruirne senza pericolo.

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Redazione Future Bay

Tutto quello che riguarda il futuro è il nostro pane quotidiano. Se sei appassionato di innovazione e tecnologia, ami essere sempre aggiornato su tutti le ultime novità in fatto di gadget, sei sempre alla ricerca delle ultime uscite riguardanti cinema e serie TV o ancora ami mantenerti in forma e sei sempre alla ricerca degli ultimi ritrovati in fatto di sport e benessere, Future Bay diventerà la tua seconda casa.

cosa è la blockchain

Cosa è la blockchain

Cosa è la blockchain, una delle tecnologie più promettenti per il futuro Cosa è la blockchain? Se sei interessato al mondo delle banche, oppure agli investimenti

Leggi Tutto »

Sei interessato ai nostri articoli?

Iscriviti alla nostra newsletter, condivideremo con te tante informazioni utili e ti terremo sempre aggiornato sui nostri eventi.

Sei interessato ai nostri articoli?

Iscriviti alla nostra newsletter, condivideremo con te tante informazioni utili e ti terremo sempre aggiornato sui nostri eventi.