Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Le 10 principali innovazioni tecnologiche più recenti

innovazioni tecnologiche

Come cambierà la nostra vita

Ci sono tante innovazioni tecnologiche di cui probabilmente non sei a conoscenza e che nei prossimi tempi potrebbero migliorare radicalmente la tua vita.
Vediamo di quali si tratta e sopratutto quali sono le loro principali funzioni.

1. L’intelligenza artificiale

Quando la maggior parte di noi pensa alle innovazioni tecnologiche, all’intelligenza artificiale e al futuro, la prima cosa che viene in mente è la robotica. E se cerchi su Google “robot AI”, la prima cosa che vedrai è un’immagine un po ‘inquietante di ” Sophia “. Quindi, il fatto che ci siano idee sbagliate su cosa sia l’IA non è così scioccante. Ma l’intelligenza artificiale non è solo robotica.

Amazon l’ha definita:

“Il campo dell’informatica dedicato alla risoluzione dei problemi cognitivi comunemente associati all’intelligenza umana, come l’apprendimento, la risoluzione dei problemi e il riconoscimento di schemi. L’intelligenza artificiale, spesso abbreviata in “AI”, può connotare robotica o scene futuristiche, l’IA va ben oltre gli automi della fantascienza, nella saggistica dell’informatica avanzata moderna “.

2. Internet ultra veloce

Internet non poteva rimanere fuori dalle innovazioni tecnologiche che caratterizzeranno i prossimi anni. Una buona connessione Internet ha ormai un’importanza cruciale. Avere la possibilità di una connessione velocissima sarà presto realtà. Tanti ne hanno bisogno per lavoro o anche per diversi altri motivi. Sia le aziende che gli utenti privati come te, richiedono tempi di risposta più rapidi ad una connessione web. Il che si tradurrà inevitabilmente in un aumento dell’efficienza dei lavoratori e soprattutto metterà a disposizione strumenti di comunicazione estremamente affidabili. D’altronde oggi sono tante le aziende che si affidano a figure lavorative da remoto. Il 5G potrebbe dunque essere in grado di cambiare letteralmente il mondo.

3. La domotica nella vita quotidiana

Pensare che nei prossimi tempi anche le attività casalinghe quotidiane possano essere semplificate dalle innovazioni tecnologiche non è certo utopia. Nella tua casa, già adesso, potresti avere la possibilità di avere elettrodomestici intelligenti, per esempio, ma anche i sistemi di home entertainment con comandi vocali.

domotica futurebay

Pensa a quanto possa essere pratico parlare letteralmente alla tua tv, dando dei comandi ben precisi. Le tendenze attuali sembrano indicare una richiesta sempre maggiore di questi sistemi intelligenti che potranno letteralmente migliorare vita di tutti.

4. Robot abili in molti contesti

Fino a qualche anno fa i robot sembravano qualcosa di molto lontano e futuristico. Si può dire che oggi le cose siano decisamente cambiate e le innovazioni tecnologiche previste in questo ambito potrebbero essere utili in molti contesti. Infatti cambiando leggermente la loro procedura pre-programmata, si può integrare l’attività robotica in diverse tipologie di lavoro. Tante aziende stanno lavorando a sistemi di ultima generazione che possano abbinarsi alla perfezione al lavoro umano. Questo garantisce un lavoro ancor più efficiente.

5. Interfaccia cervello-computer

Avresti mai pensato di poter attivare alcune funzioni del tuo pc con il solo pensiero? Si può dire che questa prospettiva non sia poi così lontana. Il mouse e la tastiera in un prossimo futuro potrebbero anche diventare obsoleti. Ciò renderebbe ancor più immediata la comunicazione online, così come lavorare sarà ancor più semplice dato che basterà il pensiero per attivare determinate procedure. Sicuramente una tra le più incredibili innovazioni tecnologiche del prossimo futuro.

6. I dispositivi medicotecnologici ingeribili

Alcune aziende stanno lavorando a quella che è sicuramente una delle innovazioni tecnologiche più recenti, ovvero dei dispositivi tecnologici deglutibili. Questi potrebbero cambiare il modo di diagnosticare patologie ed effettuare visite mediche: basterà semplicemente ingerire una capsula con all’interno un dispositivo tecnologico in grado di catturare immagini, elaborare dati e inviarli tramite una connessione wifi/bluetooth. Sembra possano essere utili anche per neonati e bambini. Sarà uno strumento fondamentale per diagnosi e prevenzione.

7. Vaccini contro il cancro ad personam

Gli sviluppi scientifici in ambito di farmaci e vaccini potrebbero presto dar vita ad una novità clamorosa. Si tratta di vaccini antitumorali personalizzati che permetteranno così di monitorare l’attività del sistema immunitario e “addestrarlo” per poter distruggere eventuali cellule tumorali. Alcune aziende stanno mettendo a punto dei sistemi tecnologici che possano integrarsi alla perfezione con l’organismo umano.

8. Carne “senza carne”

Leggendo questo titolo starai pensando sicuramente ad una bufala. Ma non è così. Sono state sviluppate tecnologie grazie alle quali si potrà ottenere una carne di origine vegetale o addirittura stampata in 3D il tutto senza uccidere alcun animale. Questo determina comunque la possibilità di avere un valore nutritivo sovrapponibile a quello della carne classica, per esempio.

9. Addio alle fogne? Potrebbe essere la volta buona

Creare dei servizi igienici ecologici, totalmente privi di rete fognaria, potrebbe essere qualcosa di molto importante per il futuro del mondo. Per le città del futuro potrebbe essere messo a punto un sistema apposito che permette di smaltire i rifiuti sul posto senza creare reti fognarie che talvolta risultano essere un problema ecologico ingombrante. I sistemi di metabolizzazione dei rifiuti personali potrebbero prevedere l’integrazione tecnologica per garantire un funzionamento efficiente.

10. I Generative Adversarial Network

Quest’ultima innovazione tecnologica riguarda principalmente l’apprendimento automatico e potrebbe diventare molto utile in un futuro non troppo lontano. Un sistema di due reti che si confrontano per trovare una soluzione ad un problema iniziale, per dirla in termini un po’ più semplice. Si tratta dell’idea più interessante di machine learning degli ultimi vent’anni e che potrebbe rendere i dispositivi tecnologici ancor più efficienti.

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Redazione Future Bay

Tutto quello che riguarda il futuro è il nostro pane quotidiano. Se sei appassionato di innovazione e tecnologia, ami essere sempre aggiornato su tutti le ultime novità in fatto di gadget, sei sempre alla ricerca delle ultime uscite riguardanti cinema e serie TV o ancora ami mantenerti in forma e sei sempre alla ricerca degli ultimi ritrovati in fatto di sport e benessere, Future Bay diventerà la tua seconda casa.

Sei interessato ai nostri articoli?

Iscriviti alla nostra newsletter, condivideremo con te tante informazioni utili e ti terremo sempre aggiornato sui nostri eventi.

Sei interessato ai nostri articoli?

Iscriviti alla nostra newsletter, condivideremo con te tante informazioni utili e ti terremo sempre aggiornato sui nostri eventi.