Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

I migliori antivirus per Windows 10 del 2021

i migliori antivirus per windows 10

Perchè è importante utilizzare un antivirus.

L’antivirus per Windows 10 è un software fondamentale per questo sistema operativo, in assenza di esso rischi di perdere le tue informazioni personali, i tuoi file e nei casi più gravi il denaro depositato nel conto corrente.
Per aiutarti a scegliere al meglio l’antivirus adatto a te, abbiamo eseguito diversi test in modo tale da permetterti di prendere quello giusto.

Fondamentalmente l’antivirus è importante quanto il sistema operativo, e visto che la sicurezza base offerta da Windows Defender non è sufficente e che internet è pieno di pericolose minacce, senza un software appropriato non sarai completamente al sicuro.

Potresti incappare in un sito web che presenta pubblicità infette oppure aprire una mail, per errore, contenente phishing.
Spesso però gli antivirus non possono fare molto contro le minacce appena uscite, le più recenti, certo non che gli antivirus per windows 10 siano infallibili, ma potrebbero succedere cose del genere!

Specialmente gli utenti che utilizzano molto internet, aprono molte mail o cliccano su miriadi di link potranno solo che trarre beneficio dall’utilizzo di un antivirus.
La lista di questi ultimi che troverai più avanti sono il giusto compromesso tra una protezione eccellente e una funzionalità adeguata, incidendo minimamente sulle prestazioni del PC.

Cosa cercare in un antivirus per windows 10

Di base sono tre i requisiti fondamentali che ogni antivirus per windows 10 ovrebbe avere:

  • un’alta rilevazione dei malware, virus e altre minacce pericolose
  • non utilizzare troppe risorse di sistema, essere leggero
  • l’interfaccia del programma deve essere facile ed intuitiva

Questi tre elementi però sono solo una parte di quello che devi tenere in considerazione per scegliere il tuo antivirus per windows 10.
Oggigiorno molte suite comprendono degli extra, come per esempio un servizio di backup per i file delicati e più importanti, estensioni Android per tenere al sicuro i dispositivi mobili, firewall avanzati, sistemi per proteggere tutta la famiglia (il famoso parental control).

L’utilità di tutti questi extra, però, varia da utente a utente, infatti non tutti potrebbero aver bisogno di tutte le opzioni messe a disposizione dal produttore del programma.

Di seguito una lista dei 5 migliori antivirus per windows 10 a pagamento del 2021:

Antivirus, meglio a pagamento o gratuito?

In verità la maggior parte degli antivirus gratuiti non è altro che la versione ridotta di quella che puoi trovare a pagamento, creata sempre dalla stessa azienda.
Solitamente i produttori offrono questi programmi gratuitamente per dimostrare agli utenti la protezione che garantisce il prodotto completo, quindi sicuramente troverai dei limiti tra un antivirus gratuito ed uno a pagamento.

Lo sviluppo e la ricerca che troverai dietro alla creazione di un buon antivirus ne rifletteranno sul prezzo che dovrai pagare per poterlo utilizzare ed avere tutti i servizi che offre; per questo motivo gli antivirus gratuiti molto spesso vengono utilizzati come una sorta di pubblicità per attrarre i clienti e fargli comprare la versione premium del programma.

Perché dovresti pagare per la tua sicurezza online?

Nel momento in cui paghi un software antivirus, ottieni un prodotto completo che al suo interno contiene una vasta gamma di protezioni, quasi sicuramente: antivirus base, antispyware e uno scudo contro i rootkit.

Ovviamente i programmi gratuiti ti offriranno meno protezioni per il tuo sistema e naturalmente non includono le difese contro gli spyware e i rootkit più complessi.
Sempre a questi software gratuiti mancano funzioni molto importanti, come ad esempio le applicazioni per il controllo dei servizi di messaggistica istantanea.

I software gratuiti, inoltre, hanno molti meno aggiornamenti delle protezioni rispetto a quelli a pagamento, molti antivirus gratuiti si aggiornano solamente una volta al giorno, quindi non sono mai sicuri contro i malware più recenti e di conseguenza più opportunità per attaccare il sistema da parte di malintenzionati.

Gli antivirus gratuiti possono essere personalizzati limitatamente, rispetto a quelli a pagamento che sicuramente si adatteranno perfettamente alle tue necessità.
Anche l’assistenza dei prodotti a pagamento e quelli gratuiti è completamente differente, infatti nei software a pagamento potrai sempre avere accesso ad un’assistenza dedicata, che sarà molto probabilmente online oppure telefonica.

Molti antivirus gratuiti non ti offrono nessun tipo di supporto o assistenza, al massimo troverai forum di aiuto oppure assistenze telefoniche che ti potranno arrivare a costare fino a circa cinquanta euro a telefonata!

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Redazione Future Bay

Tutto quello che riguarda il futuro è il nostro pane quotidiano. Se sei appassionato di innovazione e tecnologia, ami essere sempre aggiornato su tutti le ultime novità in fatto di gadget, sei sempre alla ricerca delle ultime uscite riguardanti cinema e serie TV o ancora ami mantenerti in forma e sei sempre alla ricerca degli ultimi ritrovati in fatto di sport e benessere, Future Bay diventerà la tua seconda casa.

Sei interessato ai nostri articoli?

Iscriviti alla nostra newsletter, condivideremo con te tante informazioni utili e ti terremo sempre aggiornato sui nostri eventi.

Sei interessato ai nostri articoli?

Iscriviti alla nostra newsletter, condivideremo con te tante informazioni utili e ti terremo sempre aggiornato sui nostri eventi.