Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Produttività durante la pandemia: come acquisire nuove abilità durante il lockdown

lockdown e produttività

Imparare nuove abilità per migliorare la produttività

Come coniugare la nostra produttività con le nuove esigenze di vita legate alla pandemia? Ormai sappiamo benissimo quanto questo periodo di lockdown e pandemia sia difficile, il mondo si è fermato da moltissimi mesi, a stento tenta di ripartire, e ciò sta avendo ripercussioni sulla vita quotidiana di tutti noi.

È però importante tenere a mente che tutto ciò non può fermarci dal vivere e dall’incrementare la produttività provando cose nuove. Perciò quale potrebbe essere un periodo migliore per imparare nuove abilità, se non quello in cui siamo costretti a rimanere a casa praticamente tutto il giorno?
Se cercate nuovi interessi o volete approfondire quelli che già possedete, continuate a leggere e troverete tutti i consigli di cui avete bisogno!

Fai da te!

I lavori di fai da te hanno bisogno di precisione e tempo e, soprattutto, di tanta fantasia, ma sono un rimedio naturale per aumentare la nostra produttività. Questi lavoretti sono ottimi per coloro ai quali piace creare cose nuove e, perché no, anche stravaganti.

I lavoretti di fai da te hanno tantissime sfaccettature, si può fare del semplice bricolage, oppure creare elementi di arredo riciclando oggetti o stoffe che non si utilizzano più, se cercate un lavoro più certosino, vi consigliamo il ricamo, basta un po’ di ago e filo, tanta pazienza e precisione e potrete cominciare ad abbellire i vostri vestiti!

Per acquisire le basi o affinare le tecniche, su YouTube troverete migliaia di video tutorial per fare ciò, la piattaforma è infatti ricca di video validissimi per imparare a divertirsi con il fai da te, un ottimo modo per impiegare il tempo positivamente e dincrementare la produttività di ognuno.

Inoltre, le creazioni fai da te potrebbero diventare anche una buona fonte di guadagno, infatti se riuscirete a creare prodotti unici ed interessanti, magari potreste metterli in vendita su una piattaforma come Amazon e dare il via ad un nuovo business!

Sviluppo software

In questo periodo di pandemia e conseguente lockdown, molti servizi sono diventati totalmente fruibili online e, soprattutto, l’approccio al lavoro è cambiato grazie allo smartworking.

Un settore, che era già decisamente florido e che con il lockdown è cresciuto esponenzialmente, è quello dello sviluppo software. È ormai accertato che, in futuro, programmatori e sviluppatori avranno un ruolo importante in questa nuova era della tecnologia e il mercato chiede molti più professionisti di quanti ce ne siano effettivamente in giro, quale miglior modo per incrementare la produttività lavorativa?

Dunque perché non approfittare di questo periodo per imparare le basi della programmazione o approfondirle con corsi e lezioni, spesso fruibili gratuitamente online? Se siete dei novizi dell’ambito, vi consigliamo di cominciare innanzitutto dalle basi, dunque capire cosa sono gli algoritmi e quanto vi possono aiutare i diagrammi di flusso per progettare al meglio la logica di un programma.

Dopodiché dovrete scegliere da quale linguaggio di programmazione iniziare, i più richiesti dal mercato sono C++, Java, Kotlin, Python, Swift e Flutter! Vi aiuterà tantissimo seguire delle lezioni, dunque potete affidarvi a YouTube, ma se cercate qualcosa di più ”scolastico”, Udemy offre tantissimi corsi sia a pagamento che gratuiti che vi aiuteranno passo passo.

Acquisire nuove skills tramite corsi universitari

Sapevate che è possibile seguire gratuitamente alcuni corsi delle più grandi università mondiali come Stanford, Yale o Princeton? Sappiamo che sembra impossibile, ma grazie a Coursera.org potrete farlo comodamente da casa vostra e ricevere un grande impulso per la vostra produttività!

Coursera.org è una piattaforma di e-learning che da anni offre sia gratuitamente che non, corsi singoli o addirittura interi corsi di laurea ai propri iscritti. Le università americane non sono le uniche con cui collabora, infatti sono presenti atenei da tutto il mondo, compresi quelli italiani come Bocconi, Sapienza e Politecnico di Milano.

Questa piattaforma è ottima per dare un boost alla vostra carriera oppure imparare cose nuove, infatti i corsi offerti abbracciano moltissimi argomenti, dall’elettronica, al machine learning ma anche storia, arte e medicina. Alla fine del corso riceverete un attestato che potrete utilizzare nel vostro curriculum.

Tutti i corsi tendono ad avere un approccio molto scolastico, dato che sono tenuti da professori, quindi sono ottimi per acquisire nuove skills da sfruttare una volta che il lockdown sarà terminato!

Imparare una nuova lingua

Conoscere una lingua oltre alla propria è un grande plus sia per la carriera sia per la vita quotidiana, è un processo che richiede tanto impegno e costanza ma alla fine verrete ripagati sia da una soddisfazione personale, sia dall’ottenimento di una skill altamente spendibile nel mondo del lavoro.

Data l’enorme importanza che la conoscenza di una nuova lingua costituisce, sono numerose le piattaforme dove poter acquisire questa nuova abilità. L’app più famosa per apprendere una nuova lingua è Duolingo, ma offrono ottimi corsi anche Babbel o MosaLingua.

Spesso basta poco tempo al giorno per riuscire ad ottenere una discreta padronanza di una lingua, aiuta molto guardare film o serie tv in lingua originale ed in questo potrebbe venire in vostro aiuto Amazon Prime, inizialmente potete aiutarvi con i sottotitoli, ma l’importante è la pratica.
Non vi basterà solamente studiare la grammatica, ma dovrete fare tanti esercizi, soprattutto di ascolto e di speaking.

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Redazione Future Bay

Tutto quello che riguarda il futuro è il nostro pane quotidiano. Se sei appassionato di innovazione e tecnologia, ami essere sempre aggiornato su tutti le ultime novità in fatto di gadget, sei sempre alla ricerca delle ultime uscite riguardanti cinema e serie TV o ancora ami mantenerti in forma e sei sempre alla ricerca degli ultimi ritrovati in fatto di sport e benessere, Future Bay diventerà la tua seconda casa.

Sei interessato ai nostri articoli?

Iscriviti alla nostra newsletter, condivideremo con te tante informazioni utili e ti terremo sempre aggiornato sui nostri eventi.

Sei interessato ai nostri articoli?

Iscriviti alla nostra newsletter, condivideremo con te tante informazioni utili e ti terremo sempre aggiornato sui nostri eventi.