Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

10 musei virtuali da visitare online

musei virtuali

Chi ha detto che per ammirare musei, installazioni, dipinti e mostre sia obbligatorio preparare la valigia e prenotare il primo volo disponibile?

Se hai appena guardato il finale dell’ennesima serie TV in streaming e sei alla ricerca di attività innovative e futuristiche, sappi che puoi girare il mondo stando comodamente steso sul divano di casa. In che modo? In questo articolo abbiamo scelto di riassumere i 10 musei virtuali che hanno postato online tour virtuali (e gratuiti) incredibilmente emozionanti. Non solo Milano e Firenze, ma anche Atene, Parigi, Madrid e New York: il nostro viaggio 2.0 è incredibilmente lungo, educativo e avanguardistico.

Musei Vaticani – Roma: l’arte cristiana a portata di tap

Il tour tricolore tra i musei virtuali ha inizio nelle strade della Capitale; i Musei Vaticani di Roma contengono al loro interno una vasta collezione di arte cristiana e classicheggiante. Le opere – commissionate dai Papi nel corso dei secoli – possono essere ammirate, studiate e approfondite esplorando online i vasti corridoi del Museo. Immancabile una visita alla Cappella Sistina!

Puoi consultare qui l’elenco dei tour disponibili.

Pinacoteca di Brera – Milano: uno scrigno di tesori lombardi

Brera Pinacoteca

Tra i 10 migliori musei virtuali non poteva mancare la Pinacoteca di Brera, che ha scelto di condividere online oltre 669 opere in costante aggiornamento (tra le tante, sculture, dipinti e pannelli del Settecento e dell’Ottocento meneghino). Il nostro consiglio è di selezionare il nome dell’artista, la tecnica pittorica e il periodo storico d’interesse attraverso la funzione di ricerca avanzata.

Puoi visitare qui la Pinacoteca di Brera

La Galleria degli Uffizi – Firenze: un’esperienza in HD unica nel suo genere

La Galleria degli Uffizi - Firenze

La Galleria degli Uffizi ha deciso di ricreare immagini ad alta definizione per catapultare il visitatore in un’esperienza soddisfacente e immersiva che fa di questa presentazione il top tra i musei virtuali visitabili online. L’utente può cliccare sulla mappa e spostarsi tra sale, padiglioni e collezioni temporanee; il funzionamento è straordinariamente intuitivo. Con un po’ di pratica sembrerà di utilizzare Google Maps, ma in versione artistica.

Puoi godere qui di questa incredibile esperienza

Museo Archeologico – Atene: l’arte classica incontra l’innovazione tecnologica

Tra i musei virtuali esteri una il Museo Archeologico di Atene, collocato a pochi metri dal sito dell’Acropoli, raccoglie le opere e le testimonianze studiate nel corso dei secoli tra le strade della Capitale greca. Il polo museale è uno dei più futuristici dell’intera metropoli e ha così deciso di condividere il ricco patrimonio nazionale con i visitatori di tutto il mondo (attualmente fermi a causa delle restrizioni da Covid-19). Un ottimo modo per sostenere la cultura locale in attesa di tempi più favorevoli!

Visita qui il Museo Archeologico

Il Museo del Louvre – Parigi: una visita alla Gioconda 2.0

Il Museo del Louvre - Parigi

Il tour digitale consente di accedere gratuitamente a una delle più ampie gallerie museali del mondo che fa del Louvre uno dei musei virtuali più cliccati del 2020. Interessante anche la possibilità di prenotare una visita guidata 2.0 allo scopo di approfondire le recenti mostre dedicate alla cultura egizia. Il sito è molto attivo e negli ultimi mesi ha riscosso un notevole successo.

Visita il Louvre con un semplice click.

British Museum – Londra: una collezione di arte europea (e non solo)

British Museum - Londra

Tra i musei virtuali più seguiti non poteva certo mancare il British Museum, che vanta una collezione di oltre otto milioni di oggetti recuperati nel corso delle spedizioni archeologiche organizzate dal Regno Unito in ogni angolo del globo. Basti pensare che – sulla pagina web recentemente aggiornata – sono visualizzabili anche pezzi unici delle città di Pompei ed Ercolano, nonché decorazioni originali del Partenone ateniese. La navigazione tra le opere è inoltre intuitiva e piacevole!

Scopri tutti i modi per visitare il museo da casa.

Prado – Madrid: la più vasta collezione spagnola

Prado - Madrid

Il Prado – collocato nel cuore della Capitale iberica – ha lavorato instancabilmente nel corso del lungo periodo di lockdown allo scopo di permettere la fruizione di (quasi) tutte le opere contenute nelle sale della struttura. Sebbene i dipinti siano a tema prevalentemente religioso, non mancano elementi decorativi che richiamano alla memoria le celebri influenze arabe. Queste ultime rendono l’arte spagnola una delle più cosmopolite al mondo. Da vedere!

Fai un salto in Spagna e visita il museo del Prado qui.

Hermitage – San Pietroburgo: milioni di opere in una veste futuristica

Hermitage - San Pietroburgo

374 sale e 50mila metri quadri di esposizione sbarcano sullo schermo del tuo smartphone! L’Hermitage ha scelto di stupire i viaggiatori delusi dalle cancellazioni dei voli con un regalo molto apprezzato dagli appassionati di arte e tecnologia. Lo sapevi che – impiegando un minuto per ogni singola opera – un visitatore completerebbe il tour del polo in soli…11 anni? E proprio il caso di sfruttare il tempo del lockdown per portarsi in vantaggio!

Ecco l’incredibilie Virtual Tour dell’Hermitage!

National Gallery of Art – Washington: l’innovazione museale d’oltreoceano

National Gallery of Art - Washington

Fondata nel 1937, la National Gallery of Art di Washington è diventata un’icona metropolitana di notevole pregio culturale. Immergiti tra le opere presenti online e lasciati stupire dalle interessanti funzionalità di navigazione in alta definizione. Ti consigliamo infine di collegarti al sito ufficiale del polo museale per ammirare le super-discusse mostre di Van Gogh.

Ecco il link per il tour virutale della National Gallery of Art.

Metropolitan Museum of Art – New York: Giotto e Pollock in versione digitale


Concludiamo con le opere di Giotto, Van Gogh e Pollock condivise sul sito ufficiale del celebre Metropolitan Museum newyorchese. La collezione è in costante aggiornamento e consente di ripercorrere le tappe culturali dell’arte europea!

Qui il link al sito ufficiale!

Se hai letto tutto l’articolo non ti resta che cimentarti in uno dei fantastici tour che abbiamo raccolto per te! Buon divertimento e buon “viaggio”!

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Redazione Future Bay

Tutto quello che riguarda il futuro è il nostro pane quotidiano. Se sei appassionato di innovazione e tecnologia, ami essere sempre aggiornato su tutti le ultime novità in fatto di gadget, sei sempre alla ricerca delle ultime uscite riguardanti cinema e serie TV o ancora ami mantenerti in forma e sei sempre alla ricerca degli ultimi ritrovati in fatto di sport e benessere, Future Bay diventerà la tua seconda casa.

cosa è la blockchain

Cosa è la blockchain

Cosa è la blockchain, una delle tecnologie più promettenti per il futuro Cosa è la blockchain? Se sei interessato al mondo delle banche, oppure agli investimenti

Leggi Tutto »

Sei interessato ai nostri articoli?

Iscriviti alla nostra newsletter, condivideremo con te tante informazioni utili e ti terremo sempre aggiornato sui nostri eventi.

Sei interessato ai nostri articoli?

Iscriviti alla nostra newsletter, condivideremo con te tante informazioni utili e ti terremo sempre aggiornato sui nostri eventi.