Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Coronavirus: pulire e disinfettare la casa

Pulire e disinfettare la casa

Durante la pandemia la pulizia e l’igiene degli ambienti domestici è diventata una priorità.

Pulire e disinfettare la casa: la pandemia da coronavirus ha cambiato totalmente il nostro stile di vita, dobbiamo prestare attenzione particolare alla sfera della cura personale, tramite l’utilizzo di mascherine e gel disinfettanti, per arrivare alla pulizia delle nostre case e i nostri ambienti, onde evitare di incorrere in spiacevoli contagi.

In questo periodo in cui ci troviamo in emergenza sanitaria è quindi di fondamentale importanza pulire e disinfettare la casa in cui viviamo.
Fino a qualche anno fa bisognava arrangiarsi con i rimedi che erano presenti sul mercato, alcol, candeggina, fortunatamente oggi la tecnologia viene in nostro soccorso.

Ci sono una infatti una moltitudine di nuovi prodotti a disposizione, in quello che è a tutti gli effetti un vero e proprio nuovo mercato in espansione.
I prodotti tecnologici a nostra disposizione spaziano dall’utilizzo del vapore, ozono, ioni, luce UV e molto altro. Alcuni sono addirittura indossabili o è possibile integrarli nell’arredamento.

A seguire una analisi dettagliata dei nuovi prodotti a tua disposizione così che possa fare una scelta consapevole e individuare facilmente quale prodotto faccia al caso tuo.

Disinfezione dell’Aria


Ozono

L’ozono è un gas instabile con potere ossidante, è composto da tre atomi di ossigeno, due dei quali tendono ad unirsi per formare l’elemento, uno è rilasciato “libero” formando così radicali liberi.
Questi ultimi ossidano virus, batteri e persino le muffe. L’ozono è di conseguenza un disinfettante potente e pratico.
L’efficacia sul virus è testata, e per pulire e disinfettare la casa sarebbe l’ideale, inoltre è importante utilizzare generatori specifici di tecnologia avanzata.

Ce ne sono di diversi tipi:

  • 1. generatore a effetto corona, il più efficace, genera il gas riducendo con apparecchi di dimensioni contenute;
  • 2.Lampada a raggi ultravioletti, l’ozono è prodotto a partire da quello già presente nell’aria dell’atmosfera terrestre.

Dispositivi stand alone
Per pulire e disinfettare la casa Sanixair ha creato dispositivi che ionizzano l’aria purificandola, anche da indossare, mettendoli ad esempio attorno al collo per avere aria pulita sempre a disposizione. Stessa idea per la casa, ovviamente cambiando la quantità di superficie che viene purificata.

Plasma freddo
L’utilizzo di trenta minuti di sanificatore a plasma freddo permette l’uccisione del 99,9% dei virus e batteri presenti nell’aria, la sua efficacia è confermata da test recenti svolti presso l’università di Padova.

Pulizia della Casa

Robot casalinghi
I robot aspirapolvere sono molto diffusi nelle nostre case però dall’avvento dell’epidemia per pulire e disinfettare la casa togliere la polvere non basta più, è necessario utilizzare robot in grado di lavare accuratamente i pavimenti con acqua e detersivo o alcol. Ne esistono di vari modelli sul mercato, tutti efficienti, mappano la superficie della casa ed agiscono in totale autonomia.
Esistono persino dei modelli che sono controllabili dallo smartphone. L’importante è lasciare il pavimento libero da eventuali ostacoli.

Magneti per superfici di vetro

Come ormai sappiamo anche le superfici in vetro devono essere disinfettate, il virus infatti può facilmente depositarsi e sopravvivere, anche per giorni interi. Ma anche in questo caso la tecnologia viene in nostro aiuto.
Alfa Wise produce un robot lavavetri magnetico, cliccando su un telecomando è possibile lavare le superfici in vetro, quindi finestre ed eventuali porte realizzate dello stesso materiale.
E’ un dispositivo magnetico che contiene due panni in microfibra ed è in grado di compiere movimenti in verticale, ottimo per pulire e disinfettare la casa.

Purificatore guardaroba

Esistono dispositivi per purificare i vestiti all’interno del guardaroba, ad esempio Pura-Case si può tenere negli armadi. Funziona a batterie, a prima vista può sembrare un porta abiti, in realtà una volta chiusa la cerniera inizia la disinfezione. Ha il vantaggio di poter essere controllato direttamente con un’app sul proprio telefono smartphone.

Pulizia a vapore

Le alte temperature sono un ottimo alleato per eliminare virus e batteri dalle nostre case, anche il Covid 19 non ne è immune, di conseguenza i prodotti che permettono di pulire utilizzando il vapore sono una buona scelta per tutelare gli ambienti in cui viviamo.

La pulizia a vapore permette una disinfezione ad alte temperature in modo naturale. Funzionano come una pentola a pressione, l’acqua si riscalda in un serbatoio, bolle e produce vapore.
Il vantaggio di questa tecnologia è che possibile utilizzare su qualsiasi superficie, compresi i vestiti.

Qualunque sia la soluzione che sceglierai per pulire la tua casa ricordati che la tecnologia ti può aiutare tantissimo nello svolgimento delle faccende domestiche, ed oggi più che mai con i mille impegni che dobbiamo affrontare ogni giorno quest’ultima ci può dare una mano per recuperare del tempo per se stessi.

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Redazione Future Bay

Tutto quello che riguarda il futuro è il nostro pane quotidiano. Se sei appassionato di innovazione e tecnologia, ami essere sempre aggiornato su tutti le ultime novità in fatto di gadget, sei sempre alla ricerca delle ultime uscite riguardanti cinema e serie TV o ancora ami mantenerti in forma e sei sempre alla ricerca degli ultimi ritrovati in fatto di sport e benessere, Future Bay diventerà la tua seconda casa.

Sei interessato ai nostri articoli?

Iscriviti alla nostra newsletter, condivideremo con te tante informazioni utili e ti terremo sempre aggiornato sui nostri eventi.

Sei interessato ai nostri articoli?

Iscriviti alla nostra newsletter, condivideremo con te tante informazioni utili e ti terremo sempre aggiornato sui nostri eventi.